LA DERMATITE SEBORROICA
Rispondendo alle domande che pongono le persone, al primo posto compare la Dermatite Seborroica, per cui ho ritenuto opportuno spiegare di cosa si tratta.
Cosa è la dermatite seborroica?
A carico del nostro cuoio capelluto vive la Malassezia Furfur un fungo saprofita, ossia che deve vivere con noi, si nutre di sebo e lo scinde in grassi a catena corta per creare il film idrolipidico.
A seconda delle età della vita la stessa patologia prende nomi differenti. Nel Neonato si parla di Crosta Lattea, nel bambino di Falsa Tigna Amiantacea di Alibert, nell'adulto di Forfora se colpisce solo il cuoio capelluto e più in generale di Dermatite Seborroica quando colpisce le zone a T del viso, orecchie, regioni sternali, dorso e addirittura i genitali.
Sembrerebbe che la Malassezia, nel caso della Dermatite Seborroica, non si trasformi in patogeno, come avviene invece nella Pytiriasi Versicolor, conosciuta in gergo come funghi di mare, ma le manifestazioni cliniche sarebbero legate ai prodotti di scarto del fungo stesso.
Perché si manifesta?
Innanzitutto esiste una Predisposizione Genetica che da modo alla Malassezia di dare patologia. Su questa base ci sono fattori predisponenti
•Le stagioni (autunno e primavera)
•Lo stress (tanto che viene definita una patologia dei livelli socio-economico-culturali più elevati)
•Malattie intercorrenti
•Sesso maschile
•Stile di vita disordinato (alimentazione scorretta, scarse ore di sonno ecc.)
Sintomatologia
La dermatite seborroica può colpire solo il cuoio capelluto, ma anche il viso e più raramente il torace il dorso e i genitali.
Le manifestazioni al cuoio capelluto comprendono:
•Prurito
•Squame grasse, specialmente nel sesso maschile, o squame furfuracee sottili biancastre, più frequenti nelle donne
•Formazione di foruncoli
•Eritema di alcune zone del cuoio capelluto
Le manifestazioni nel viso e sulla cute comprendono:
•Prurito
•Eritema e desquamazione ai lati del naso, sulla fronte, sulle sopraciglia, tanto che il paziente è convinto di avere la pelle secca e la nutre eccessivamente peggiorando la situazione
•Anche in questo caso le squame possono presentarsi abbondanti, giallastre o più spesso furfuracee, a volte appena visibili
Diagnosi
La diagnosi è fondamentalmente Clinica, può essere di estreno aiuto la dermatoscopia del cuoio capelluto, soprattutto nelle forme sfumate.
Terapia
Esistono in commercio numerosi shampoo o lozioni che contengono piccole quantità di antimicotici, che danno buoni risultati, ma che a lungo andare possono determinare assuefazione. Anche le creme in commercio contengono eccipienti non grassi, e piccole quantità di antimicotici.
Ultimamente sta ottenendo ottimi risultati l'Alukina, prodotto naturale, presente in crema, shampoo e lozione, che sembrerebbe sopprimere le recidive per diverso tempo, senza determinare assuefazione.
Sarebbe opportuno rivolgersi sempre a un Dermatologo per controllare la malattia.
Una delle domande che viene posta più di frequente è: La Dermatite Seborroica fa cadere i capelli? Di per se sembrerebbe non essere una causa diretta di caduta, ma accellerebbe la perdita legata ad altre cause.
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova
CORSI E CONGRESSI